Regolamento per i corrispondenti di BSA
L’attività del broker grossista (“wholesale”) – non disciplinata dalla normativa sull’intermediazione, ma diffusa nella pratica in diversi Paesi europei – consiste nel piazzare nel mercato assicurativo i rischi assunti dal dettagliante (broker retail) che non riuscirebbe, da solo, ad ottenere le medesime condizioni di particolare favore per gli assicurati.

Il Broker grossista fornice al dettagliante selezionati prodotti o servizi, fornendogli al riguardo adeguata consulenza ed assistenza tecnica; il broker wholesale mette a disposizione del mercato, e dunque anche degli altri broker, la propria esperienza e coperture per le quali, nel tempo, ha negoziato con le imprese di assicurazione condizioni economiche più favorevoli.

Nell’ambito di tale operatività, in particolare, ciascun intermediario eserciterà in proprio ed in piena autonomia l’attività che gli è propria: il broker dettagliante, con la consulenza del grossista, ricercherà le coperture più adeguate alle esigenze del cliente a condizioni che non riuscirebbe altrimenti ad ottenere; il grossista, a sua volta, selezionerà prodotti o servizi da segnalare al dettagliante, fornendogli, con riguardo agli stessi, adeguata consulenza ed assistenza tecnica.

Etica Professionale di BSA Insurance Broker
L’etica professionale di BSA Insurance Broker viene gestita con la massima attenzione ed è garanzia assoluta di:

  • riservatezza
  • tutela dei diritti dei propri fornitori e clienti
  • rispetto della privacy

Proponiamo di seguito gli obblighi in capo alla nostra Società ed ai nostri corrispondenti
Il consenso al trattamento dei dati personali rilasciato alla BSA srl deve obbligatoriamente accompagnare la richiesta di quotazione del cliente, attraverso gli specifici modelli (per persona fisica e per persona giuridica) che l’assicurando dovrà sottoscrivere barrando l’apposita casella “Acconsento al trattamento”, almeno nel primo comma. In assenza di tale documento, BSA srl non potrà procedere con la quotazione. BSA srl potrà accettare anche il consenso al trattamento dei dati personali rilasciato a suoi collaboratori (sia persone fisiche che società) purché nello stesso venga riportata la seguente dicitura sottoscritta per accettazione dall’assicurando:

“I Suoi dati, anche sensibili, saranno trasmessi alla BSA Srl con Sede Legale in Roma a Circ.ne Clodia n.36/B – Registro Imprese di Roma / R.E.A. 1229629 – con P.ta IVA / CF 10380141001 ed IVASS iscrizione R. U. I. n. B000298444. Il consenso a tale comunicazione e trattamento è obbligatorio per l’esecuzione del contratto stesso; il mancato consenso impedirà la conclusione contrattuale.”

Nell’apposita area riservata, gli intermediari che ne avranno fatto richiesta, troveranno tutta la modulistica utilizzabile ai fini delle vigenti normative (Modelli 7a, 7b, fascicoli informativi, dettagli specifici sui prodotti, tariffari, etc …).

Allegato 7A
In occasione del primo contatto con il contraente gli intermediari consegnano copia della presente comunicazione informativa.

Ai sensi delle disposizioni del d. lgs. n. 209/2005 (Codice delle assicurazioni private) e del regolamento ISVAP n. 5/2006 in tema di norme di comportamento che devono essere osservate nell’esercizio dell’attività di intermediazione assicurativa, gli intermediari:

  • a. prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto, consegnano al contraente copia del documento (Allegato n. 7B del regolamento ISVAP) che contiene notizie sull’intermediario stesso, sulle potenziali situazioni di conflitto di interessi e sulle forme di tutela del contraente;
  • b. prima della sottoscrizione della proposta di assicurazione o, qualora non prevista, del contratto, illustrano al contraente – in modo corretto, esauriente e facilmente comprensibile – gli elementi essenziali del contratto con particolare riguardo alle caratteristiche, alla durata, ai costi, ai limiti di copertura, agli eventuali rischi finanziari connessi alla sua sottoscrizione ed ad ogni altro elemento utile a fornire un’informativa completa e corretta;
  • c. sono tenuti a proporre o consigliare contratti adeguati alle esigenze di copertura assicurativa e previdenziale del contraente, nonché, ove appropriato in relazione alla tipologia del contratto, alla sua propensione al rischio; a tal fine acquisiscono dal contraente stesso ogni informazione che ritengono utile;
  • d. informano il contraente della circostanza che il suo rifiuto di fornire una o più delle informazioni richieste pregiudica la capacità di individuare il contratto più adeguato alle sue esigenze; nel caso di volontà espressa dal contraente di acquisire comunque un contratto assicurativo ritenuto dall’intermediario non adeguato, lo informano per iscritto dei motivi dell’inadeguatezza;
  • e. consegnano al contraente copia della documentazione precontrattuale e contrattuale prevista dalle vigenti disposizioni, copia del contratto stipulato e di ogni altro atto o documento da esso sottoscritto;
  • f. possono ricevere dal contraente, a titolo di versamento dei premi assicurativi, i seguenti mezzi di pagamento:
    • i. assegni bancari, postali o circolari, muniti della clausola di non trasferibilità, intestati o girati all’impresa di assicurazione oppure all’intermediario, espressamente in tale qualità;
    • ii. ordini di bonifico, altri mezzi di pagamento bancario o postale, sistemi di pagamento elettronico, che abbiano quale beneficiario uno dei soggetti indicati al precedente punto 1;
    • iii. denaro contante, esclusivamente per i contratti di assicurazione contro i danni del ramo responsabilità civile auto e relative garanzie accessorie (se ed in quanto riferite allo stesso veicolo assicurato per la responsabilità civile auto), nonché per i contratti degli altri rami danni con il limite di settecentocinquanta euro annui per ciascun contratto.

Modello 7B
Nell’allegato 7B il broker “retail” renderà adeguata informativa al cliente in ordine alla circostanza che si rivolgerà al broker “wholesale”, in modo da assicurare, anche nell’ambito di tale collaborazione, il massimo rispetto dei principi posti dalla disciplina sull’intermediazione assicurativa in materia di informativa precontrattuale.